Secondi Piatti – Trattoria Pizzeria Le Tre Torri https://www.letretorri.eu Locale familiare ed accogliente dove gustare piatti della tradizione Vallecorsana e un'ottima pizza. Tue, 16 May 2017 06:17:47 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.3.2 Suppli di Riso https://www.letretorri.eu/2017/05/11/suppli-di-riso/ https://www.letretorri.eu/2017/05/11/suppli-di-riso/#respond Thu, 11 May 2017 09:50:58 +0000 http://www.letretorri.eu/?p=550
I Suppli di riso è una ricetta tipicamente laziale ma si prepara in tutta italia anche se con ricette diverse. Di forma ovale e croccanti con al centro un cuore di mozzarella, i suppli sono irresistibili, vanno mangiati caldi per avere l'effetto filante della mozzarella ma sono buonissimi anche freddi.  
suppli1

Ingredienti:

500 gr di Riso per risotti
250 gr di Carne macinata
400 gr di Passata di Pomodoro
1/2 cipolla
1 carota
2 Foglie di basilico
2 Noci di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
1/2 Bicchiere di vino bianco
150 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
1 lt di Brodo di Carne ( anche di dado)
4 uova
Pangrattato q.b.
Olio di arachidi per friggere

suppli3
suppli2

Preparazione:

Per prima cosa preparate il ragù. In una pentola versate l'olio extra vergine e fate soffriggere la cipolla, unite anche la noce di burro, versate la carne macinata, aggiungete la carota intera, salate e pepate, lasciate rosolare il tutto per 5-6 minuti e poi sfumate con il vino, lasciatelo evaporare e aggiungete la passata di pomodoro con le 2 foglie di basilico. Salate e pepate ancora un pochino e  cuocete il sugo a fuoco moderato per circa 40 minuti fino a che non si addensi. Mentre il ragù cuoce, se non avete il brodo di carne preparatelo mettendo a bollire un litro di acqua con due dadi di carne. Quando il ragù sarà pronto aggiungete il riso, mescolando spesso con un cucchiaio di legno e aggiungendo il brodo di carne a poco a poco quando si addensa, fino a portarlo a cottura, ma al dente, deve risultare asciutto e compatto.

Spegnete il fuoco, prendete le 4 uova, versatele in un piatto e sbattetele, ora unite al riso l'altra noce di burro e mescolate, unite il parmigiano reggiano grattugiato e a poco a poco le uova sbattute, continuando a mescolare, aggiustate se necessita di sale, amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate raffreddare il riso completamente. Nel frattempo prendete la mozzarella e tagliatela a striscette, scolate l'acqua che fuoriesce. Quando il riso sarà freddo, iniziate a formare i suppli, con un cucchiaio prendete il riso e adagiatelo sulle mani, inserite al centro la striscetta di mozzarella, chiudete bene e sempre con le mani dategli la forma ovale e poi passateli al pangrattato. Procedete così fino all'esaurimento del riso. In una padella dai bordi alti fate scaldare abbondante olio di arachidi ed iniziate a friggere i suppli, rigirandoli fino a che tutta la superficie risulti più che dorata. Scolateli su un foglio di carta assorbente e poi servite ben caldi.

]]>
https://www.letretorri.eu/2017/05/11/suppli-di-riso/feed/ 0
Polpettone di carne farcito con uova sode https://www.letretorri.eu/2017/05/09/polpettone-di-carne/ https://www.letretorri.eu/2017/05/09/polpettone-di-carne/#respond Tue, 09 May 2017 10:03:49 +0000 http://www.letretorri.eu/?p=562

Il polpettone di carne è semplice da preparare e si adatta a svariate occasioni ed è di gradimento sia agli adulti che ai piccini. Il polpettone è uno di quei piatti che fa sentire subito a casa!

polpettone
Ingredienti per l'impasto:

700 gr. di macinato di polpa magra di bovino
  80 gr. di parmigiano grattugiato
150 gr. di mollica di pane
    1 Bicchiere di latte
    2 uova
    1 pezzetto di cipolla tritata
    1 rametto di prezzemolo
       sale q.b.
       pepe q.b.
       pangrattato q.b.
2 uova sode per il ripieno

Ingredienti per la cottura:

Olio extra vergine di oliva q.b.
3 carote
1 costa di sedano
1 cipolla piccola
1 rametto di rosmarino
1 dado vegetale
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di acqua

polpettone2

Procedimento:

Per prima cosa mettete a bollire due uova in un pentolino con dell'acqua per circa  10 minuti e poi passatele nell'acqua fredda per sgusciarle. Fate ammorbidire la mollica del pane nel latte e strizzatela prima di aggiungerla all'impasto. Adagiate la carne tritata in una scodella capiente, aggiungete il sale il pepe, il pezzetto di cipolla finemente tritata così anche il prezzemolo. Amalgamate bene il tutto, ora aggiungete le due uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e la mollica di pane strizzata, mischiate bene il tutto aiutandovi con le mani, ora inziate a poco a poco ad aggiungere il pangrattato, continuando ad amalgamare fino a che il composto risulterà compatto ma morbido. Trasferite l'impasto su un piano e adagiatelo su un folgio di carta da forno, ocmpattatelo bene con le mani per creare un panetto, formate al centro una conca dove adagerete le 2 uova sode sgusciate. Richiudete il polpettone riprendendo l'impasto dal bordo e pressatelo bene con le mani. Cospargete la superficie del polpettone di pangrattato.

In un tegame per arrosti fate rosolare a fuoco medio il polpettone con l'olio extra vergine di oliva, giratelo di tanto in tanto, mentre rosola pulite le verdure, la carota il sedano la cipolla, lavatele e tagliatele a pezzettini poi unite il tutto nel  polpettone, lasciate insaporire per qualche minuto e poi aggiungete il bicchiere di vino bianco, il bicchiere di acqua e il dado vegetale. Lasciate cuocere a fuoco basso per 40-50 minuti fino a cottura avvenuta. Estraete polpettone e tagliatelo a fette, servite caldo accompagnandolo con le verdure di cottura, quest'ultime se di gradimento potete passarle nel mix e ridurle in crema. Buon appetito!
]]>
https://www.letretorri.eu/2017/05/09/polpettone-di-carne/feed/ 0